Quantcast
Channel: Spettacoli
Viewing all 2852 articles
Browse latest View live

Rimini, campionato di magia: stabilito Guinness

$
0
0
-

Durante il Campionato mondiale di magia al Palacongressi si Rimini è stato stabilito un "Guinnes dei primati". Si tratta del nuovo e ufficiale "Guinness World Records": il più alto numero di maghi in scena all'interno di un unico spettacolo. In 137 tra maghi e illusionisti sono saliti sul palcoscenico e ognuno di loro ha effettuato, in un'unica soluzione di continuità, una breve performance. Il precedente record stabilito in Germania con 109 illusionisti.


Taormina, il festival apre con "Carmen": diretta in 30 Paesi

$
0
0
-

"Carmen" in mondovisione da Taormina per l'inaugurazione della quarta edizione dell'Opera Festival al Teatro Antico. La serata, il 15 luglio, sarà trasmessa in diretta in 30 Paesi e 300 sale cinematografiche. Regia e scene affidate a Enrico Castiglione, in un nuovo allestimento realizzato appositamente per il teatro di Taormina. I costumi sono affidati a Sonia Cammarata. Protagonista dell'opera di Bizet, il mezzosoprano Elena Maximova, mentre Don Josè sarà per la sera della prima Giancarlo Monsalve, al quale si alterneranno poi altri tenori. Sul podio, il maestro greco Myros Michailidis. "Carmen"è la sesta opera che Castiglione realizza a Taormina firmando contemporaneamente regia teatrale e cinematografica. In questi giorni sta predisponendo un vero e proprio set cinematografico con 12 telecamere ad alta definizione e suono dolby surround.

Tuscia Film Fest, arriva Sabina Guzzanti

$
0
0
-

Al "Tuscia Film Fest" di Viterbo e' la volta di Sabina Guzzanti. Domani, nell'arena di piazza San Lorenzo, alle 21.15, con ingresso 4 euro, l'attrice e regista presentera' al pubblico "La trattativa", la sua ultima docu-fiction. Nella carriera da regista di Sabina Guzzanti anche "Viva Zapatero!" (presentato a Venezia nel 2005), "Le ragioni dell'aragosta" (2007), "Draquila" e "L'Italia che trema" (2010). Nel prefestival ancora una serata dedicata a Mario Monicelli, con "100 volte Mario che vedra'", alla presenza dell'autore Roberto Bosio, la presentazione del libro "Muoiono solo gli stronzi. La straordinaria vita di Mario Monicelli". L'opera ripercorre i novantacinque anni della vita del geniale regista. E' il racconto di un paese visto attraverso la storia del suo cinema e di uno dei suoi massimi esponenti. Appuntamento alle 19.30 a piazza della Morte.

Brindisi, da domani Radionorba Battiti Live

$
0
0
-

Partira' domani da Brindisi il "Radionorba Battiti Live 2015". Poco dopo le 21, sul grande palco del lungomare Regina Margherita, salira' Alan Palmieri, direttore artistico e conduttore dello spettacolo musicale itinerante, che quest'anno sara' affiancato da due nuove conduttrici femminili: la showgirl Maddalena Corvaglia, che spaziera' tra palco e backstage, e nel pubblico la giovane dj Celeste Savino.
Tra gli artisti presenti il catanese Lorenzo Fragola, vincitore dell'ottava edizione di X Factor, giunto decimo all'ultimo Festival di Sanremo; Francesca Michielin, vincitrice dell'ottava edizione di X Factor, che ha appena lanciato il nuovo singolo "Battito di ciglia", che anticipa il progetto discografico in uscita a settembre; la rapper Baby K, attualmente in radio con "Roma-Bangkok", nuovo singolo in cui duetta con Giusy Ferreri, anche lei a Battiti; Paolo Belli e i rapper Clementino, che ha pubblicato di recente un nuovo disco, "Miracolo!", e Gue' Pequeno.
E ancora Annalisa, reduce dal quarto posto all'ultimo Festival di Sanremo con il brano "Una finestra tra le stelle"; Max Pezzali, tornato quest'anno con "Astronave Max"; e il dj Federico l'Olandese Volante.

Al Comic-Con di San Diego: la magia di Star Wars

$
0
0
-

E' l'evento cinematografico più atteso degli ultimi anni e oggi la 'forza' era al Comic-Con di San Diego quando, "Star Wars - The Force Awakens", Il risveglio della forza, settimo episodio della celebre saga ideata da George Lucas, è stato presentato al pubblico della kermesse californiana. Sono state mostrate scene spettacolari del film, diretto da JJ Abrams che sarà sugli schermi il prossimo dicembre. Un boato di applausi si è levato quando è apparso Harrison Ford, alla sua prima uscita pubblica dopo l'incidente aereo di alcuni mesi fa.

Omar Sharif, l'ultimo addio al Cairo

$
0
0
-

Si sono svolti al Cairo i funerali di Omar Sharif, il grande attore egiziano morto all'età di 83 anni. Negli ultimi giorni Omar Sharif aveva perso l'appetito". Lo ha affermato all'agenzia Mena il presidente del sindacato degli attori egiziani Ashraf Zaki, estremamente dispiaciuto per la morte dell'attore. "Sono molto triste per la sua scomparsa. Con lui abbiamo iniziato la nostra carriera in 'Goha le simple' di Jacques Baratier girato a Tunisi nel 1956. La perdita del mio primo compagno di lavoro mi tocca tanto quanto l'emozione che provai la prima volta che lavorammo insieme". E' il ricordo che Claudia Cardinale consegna all'ANSA di Omar Sharif, morto all'età di 83 anni.

Batman v Superman: Dawn of Justice, con Affleck e Irons

$
0
0
-

Il marzo 2016 sembra non arrivare mai. Questa, infatti, è la data dell'arrivo di Batman vs Superman: Dawn of Justice è il film di Zack Snyder, scritto da Chris Terrio, da una sceneggiatura di David S. Goyer. Il film è basato sui personaggi dell'universo di Superman, creati da Jerry Siegel & Joe Shuster, sui personaggi di Batman, creati da Bob Kane, e su quelli del mondo di Wonder Woman, creati da William Moulton Marston, e apparsi nei fumetti pubblicati dalla DC Entertainment. Nel film il due volte Premio Oscar Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, il Premio Oscar Jeremy Irons, Laurence Fishburne, Gal Gadot e Jesse Eisenberg.
Ecco lo straordinario trailer di Batman vs Superman: Dawn of Justice:

Greggio sceneggiatore film drammatico con Veronesi

$
0
0
-

Ezio Greggio sceneggiatore e protagonista di un film drammatico ambientato in Italia nel secondo dopoguerra. A raccontarlo lo stesso attore che e' a Ischia per essere 'incoronato' re della comedia da Jimmy Kimmel, anchorman americano che nel suo show mischia comicita' e informazione, al 13esimo Ischia Global film and music fest. "Non ve ne rivelo il titolo - dice - e' legato a un libro di cui ho acquistato di diritti. Sto scrivendo insieme a Giovanni Veronesi e allo scrittore Filippo Bologna. Veronesi si e' innamorato subito della mia idea". La pellicola sara' girata in Albania, "paese con studios straordinari e che cura molto la cultura, il teatro e il cinema". La sua collaborazione storica con 'Striscia la notizia' continua, "in 27 anni siamo a circa 4mila puntate. Un percorso importante e con Ricci c'e' una storia bellissima e di grande coerenza, da Drive Inn in poi. E' normale che ogni tanto mi stacchi e mi dedichi ad altre cose". L'esperienza dell'incontro con Kimmel lo emoziona, dato che anche lui "e' un conduttore comico che fa informazione", ma certo, osserva Greggio, "show come il suo o quello di David Letterman in Italia non sono riproducibili".


Nessuna star di Hollywood ai funerali di Sharif al Cairo

$
0
0
-

Nessuna star di Hollywood ha assistito ai funerali al Cairo di Omar Sharif, il grande attore egiziano spentosi all'eta' di 83 anni dopo una lotta contro l'Alzheimer. Nella grande moschea di Mushir Tantawi, nella zona est della capitale, c'erano i familiari, qualche amico, il ministro della Cultura, Abdel-Wahed El-Nabawi, e tantissimi giornalisti. La bara era avvolta nella bandiera rossa, bianca e nera dell'Egitto.
In prima fila e visibilmente commosso c'era Tarek, figlio nato dal matrimonio con l'amatissima attrice Faten Hamama, da cui Sharif aveva divorziato nel 1974 e che si era spenta sei mesi fa. "Omar ha rappresentanto l'Egitto nel mondo nel miglior modo possibile", ha dichiarato Hussein Fahmy, uno dei tanti attori egiziani presenti alla cerimonia.
L'indimenticabile "Dottor Zivago" e' poi stato sepolto nel cimitero El Sayeda Nafis, nel sud del Cairo.

Morto Big Jimmy buttafuori Mediaset e "Avanti un altro"

$
0
0
-

È morto il buttafuori di Mediaset, Girolamo Di Stolfo, conosciuto come Big Jimmy all'età di 48 anni, stroncato da un aneurisma celebrale, l'annuncio su Facebook dell'amico e autore televisivo Marco Salvati che scrive: "Quante risate insieme. Mi mancherai Jimmy". Dopo l'annuncio in molti pensano ad uno scherzo, c'è ancora incredulità e sgomento sui social, dove la notizia si sta diffondendo. Di Stolfo è noto al grande pubblico per aver preso parte a molte trasmissioni televisive a cominciare da Tira e Molla di Paolo Bonolis, nel 1997, dove nei panni di un bambino cantava in playback le canzoni dello Zecchino d’Oro. Attualmente era in tv nella trasmissione Avanti un altro, protagonista di alcuni siparietti con Bonolis. Il ruolo di buttafuori non era una farsa poiché realmente faceva parte della sicurezza degli studi Mediaset di Cinecittà. Dai social, tanti messaggi di affetto anche dagli ex concorrenti del Grande Fratello, Jimmy accompagnava i concorrenti eliminati verso la macchina o verso l’ingresso nel caso di nuovi arrivati.

Scialpi annuncia matrimonio con il compagno

$
0
0
-

Il cantante Giovanni Scialpi ha annunciato il suo prossimo "matrimonio", l'unione civile con il proprio compagno Roberto Blasi. Dopo sei anni di felice convivenza, la coppia ha deciso, durante un recente viaggio all'estero, di compiere questo passo. I preparativi sono in corso, la cerimonia dovrebbe tenersi alla fine del mese di agosto,luogo, data e dettagli sono ancora top secret. Al rito civile seguira' un grande evento, per festeggiare il loro sentimento e questo cambiamento epocale. In Italia Scialpi e' il primo personaggio pubblico a compiere questo passo.

Perugia, all'Umbria Jazz arriva Lady Gaga

$
0
0
-

Dopo il grande successo dei primi giorni, si attende con ansia una delle reginette del pop: Lady Gaga. L'Umbria Jazz di Perugia è cominciato venerdi' portando a casa già dei grandi presenze e incassi. Paolo Conte, Brad Mehldau, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Subsonica, Danilo Rea, Ramin Bahrami, Charles Lloyd: questi sono solo alcuni dei nomi che si sono alternati sui palchi del festival nelle prime giornate. E cresce l'attesa per l'arrivo di Tony Bennett e Lady Gaga che tra due giorni, mercoledi' 15, porteranno sul palco dell'Arena Santa Giuliana il loro "Cheek to Cheek tour" per l'unica tappa italiana di una tournee che sta riscuotendo successo in tutta Europa e in tutto il mondo. Per i prossimi giorni di UJ15 si aspettano altri grandi nomi, per citarne alcuni: i due giganti della musica brasiliana Caetano Veloso e Gilberto Gil, insieme live venerdi' 17 luglio (Arena Santa Giuliana) dopo 21 anni, Chick Corea e Herbie Hancock che domani sera si esibiranno insieme per un'altra esclusiva italiana di UJ15 (Arena Santa Giuliana), Cassandra Wilson e Robert Glasper, protagonisti dei due set della serata di giovedi' 16 (Arena Santa Giuliana), Joshua Redman e gli Snarky Puppy, che si alterneranno questa sera sul palco dell'Arena Santa Giuliana, e poi ancora Dianne Reeves (17 luglio - Teatro Morlacchi), Bill Frisell (17 luglio - Teatro Morlacchi), Enrico Rava (18 luglio - Teatro Morlacchi), Incognito (18 luglio - Arena Santa Giuliana), Brand New Heavise (18 luglio - Arena Santa Giuliana), fino alla grande serata di chiusura ad ingresso gratuito all'Arena Santa Giuliana domenica 19 luglio con Taylor McFerrin, Orlando Julius & The Heliocentrics e i dj set di Nicola Conte.

Ravenna in festa con il 'Darsena Open Show'

$
0
0
-

Sabato la città romagnola dei mosaici festeggerà il titolo di Capitale italiana della cultura con il 'Darsena Open Show'. Ravenna festeggerà il titolo nel segno della cultura, della creatività e del divertimento. Saranno oltre venti gli appuntamenti in programma dalle 17 a notte fonda attorno al canale Candiano, in 11 sedi. In programma mosaicisti, mercatini, dj set, una maxi tavolata allestita da sette ristoranti, un convegno con la partecipazione di donne rappresentanti delle città di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena.

Roma, al Colosseo va di scena la Medea di Seneca

$
0
0
-

Approda a Roma, al Colosseo, il 13, 14 e 15 luglio la Medea di Seneca, con la regia di Paolo Magelli, una produzione dell'Istituto del Dramma Antico (Inda) già andata in scena il mese scorso, per il ciclo di rappresentazioni classiche, al Teatro greco di Siracusa.
Il progetto è promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area archeologica di Roma, dietro l’impulso del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che sottolinea l’importanza del fatto che “questo straordinario monumento potrà ospitare rappresentazioni teatrali e concerti di elevata qualità culturale, recuperando l'antica vocazione allo spettacolo e permettendo al pubblico di goderne appieno la bellezza”.
Rai5 ha seguito tutte le prove e riprenderà per intero lo spettacolo per uno speciale diretto da Sandro Vanadia in onda il 25 luglio. Nel ruolo di Medea, Valentina Banci. Nel cast anche Filippo Dini (Giasone), Daniele Griggio (Creonte), Francesca Benedetti (nutrice), Diego Florio (messaggero). Per le tre serate sono disponibili 1350 i biglietti, acquistabili anche on line, un numero che garantisce la buona visibilità dello spettacolo tra posti a sedere intorno all'arena ed in piedi al secondo ordine.

Batman contro Superman, i fan possono sognare

$
0
0
-

Ci voleva la mano plastica e a suo modo visionaria di Zack Snyder ("300", "Watchmen", "L'uomo d'acciaio") per cominciare a insidiare lo strapotere della Marvel nei cinecomic, cioè i film ispirati ai fumetti. Eccettuata la splendida trilogia di Nolan su Batman versione Cavaliere Oscuro, infatti, gli altri film ispirati a personaggi della DC Comics sono abbastanza dimenticabili e comunque nemmeno lontanamente paragonabili alla qualità e al successo di "Avengers" di Joss Whedon. Scontro tra titani Ora invece, accompagnato da una lunghissima campagna pubblicitaria, partita da tempo e che durerà fino all'uscita del film a marzo dell'anno prossimo, "Batman V Superman: dawn of justice" promette di essere un grande film di genere, come potete vedere da quest'ultimo, lungo, trailer. Diretto da Snyder, è scritto da Chris Terrio (premio Oscar 2013 per la migliore sceneggiatura non originale per "Argo"), da una sceneggiatura di David S. Goyer, ed è basato sui personaggi dell’universo di Superman, creati da Jerry Siegel & Joe Shuster, sui personaggi di Batman, creati da Bob Kane, e su quelli del mondo di Wonder Woman, creati da William Moulton Marston. Ma l'idea prima arriva ancora una volta da Frank Miller e dal suo capolavoro a fumetti del 1986 "Il ritorno del Cavaliere Oscuro". La storia La trama è ovviamente blindata, anche se in Rete si trovano suggestive e fantasiose ipotesi, che è meglio non leggere per non rovinarsi la sorpresa, posto che ci abbiano preso. In un futuro prossimo un Bruce Wayne invecchiato guarda con sospetto e preoccupazione un Superman diventato e considerato ormai quasi una divinità. Un evento tragico lo convince a intervenire, non prima di essersi preparato per questa lotta tra un dio e un uomo. Ma qualcosa di spaventoso sta arrivando a minacciare l'esistenza stessa di tuttà l'umanità. Chi c'è E' chiaro che con questo film la DC comics vuole cominciare a costruire anche lei il suo universo cinematografico. Per questo, da quello che è trapelato finora, oltre a Batman (Ben Affleck) e Superman (Henry Cavill), ci sono sicuramente anche Wonder Woman e Aquaman. Non saranno i soli: sta arrivando la Justice League, gli Avengers di casa DC.


Expo Made in Bologna: gli artigiani in piazza

$
0
0
-

Oggi si da il via all'Expo made in Bologna, dove una trentina di aziende presenteranno le loro novità. L'evento durerà fino al 16 luglio, dalle 17.30 alle 22.30 nella rinnovata Via Rizzoli pedonale post-cantierone.
Saranno presenti una decina di isole espositive ed un grande spazio per l’alimentare in piazza Re Enzo dove le protagoniste saranno aziende della moda, dell’artistico, del benessere, della produzione e della comunicazione. Sono giovani imprese Cna del Made in Bologna che svolgono sia attività tradizionali che mestieri innovativi. Il pubblico potrà acquistare creazioni di moda e bigiotteria, conoscere nuovi mestieri, provare nuove tendenze, assaporare piatti della tradizione, apprendere l’abilità artigianale.
Nello spazio Expo sono previsti anche incontri e presentazioni di libri. Martedi 14 luglio alle ore 18, il fotografo Maurizio Galimberti dialogherà con Walter Guadagnini, curatore, docente e critico di fotografia. La scorsa settimana è stata inaugurata la mostra di Galimberti sotto gli archi del Portico del Pavaglione, trenta volti di artigiani ritratti dal maestro delle foto a mosaico con le Polaroid, una tecnica che ha utilizzato per fotografare star di Hollywood come George Clooney e Johnny Depp.
Sempre oggi alle ore 20 presentazione del libro “Le Arzille Vecchiette” di Cira Santoro per Minerva Edizioni. Mercoledì 15 luglio alle ore 19 “Misericordia”, romanzo storico di Alessandro Brunelli e Bruno Ferriani (Edizioni Pendragon). Alle ore 20 “Ulisse aveva una figlia” di Alessandro Bruni (Persiani Editore). Alle ore 21.00 “Lucio Dalla vero” di Carlo Poma (Persiani Editore).
Giovedì 16 luglio alle ore 19 “102 chili sull’anima. La storia di una donna e della sua muta per uscire dall’obesità” di Francesca Sanzo (Giraldi Editore). Sempre giovedì per la festa del Cna saranno in concerto in piazza Maggiore Francesco de Gregori e Irene Grandi.

Patty Pravo in topless a 67 anni su Facebook

$
0
0
-

Patty Pravo in splendida forma ha postato una foto senza veli su Facebook, sull’account della cantante, 67 anni, sono apparsi degli scatti in topless, con il commento: «Whaooo! Sono riuscita a prendere una goccia di sole!». Molti gli apprezzamenti da parte dei fan che sottolineano l'ottimo stato di forma della cantante che dichiara di non avere un fidanzato fisso.

L'intramontabile commedia italiana per Expo

$
0
0
-

Dieci classici della commedia all'italiana, tutti presentati in versione italiana con sottotitoli in inglese, firmati da grandi registi che hanno saputo raccontare con lucidità e ironia vizi, virtù, contraddizioni e complessità della Penisola. Dal 30 luglio al 30 agosto, presso lo Spazio Oberdan, a Milano, la Fondazione Cineteca Italiana presenta "La grande commedia italiana per Expo 2015", una rassegna rivolta anche ai visitatori stranieri previsti nel capoluogo lombardo per l'esposizione universale. Si parte il 30 luglio alle 21.15 con "Una vita difficile" di Dino Risi; il 2 agosto alle 17 "Divorzio all'italiana" di Pietro Germi; il 6 agosto alle 21.15 "Io la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli; il 9 agosto alle 17 "Il federale" di Luciano Salce; il 13 agosto alle 21.15 "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola; il 16 agosto alle 17 "L'armata Brancaleone" di Mario Monicelli; il 20 agosto alle 21.15 "La grande abbuffata" di Marco Ferreri; il 23 agosto alle 17 "Lo scopone scientifico" di Luigi Comencini; il 27 agosto alle 21.15 "Il sorpasso" di Dino Risi; il 30 agosto alle 17 "Pane e cioccolata" di Franco Brusati.

Perugia, Lady Gaga cerca maestro di pilates

$
0
0
-

Lady Gaga è in Italia, pronta per scatenare domani sera tutta Perugia all'Umbria Jazz. Un maestro di pilates è l'unica richiesta fatta dalla reginetta traasgressiva agli organizzatori dell'evento. La star è infatti già a Perugia dove domani si esibirà con Tony Bennett in "Cheek to Cheek". Tante le stranezze chieste negli anni dagli artisti di Uj. Come la bicicletta pretesa da Prince per scorrazzare nel backstage e i molti materassi provati da Joao Gilberto, nonostante una suite di un hotel extra lusso, mentre Keith Jarrett, che non voleva suonare per il freddo, a luglio.

Tv, la prima serata è di Montalbano

$
0
0
-

L'appuntamento fisso in prima serata di Rai1 con "Il commissario Montalbano" ha confermato ancora una volta il suo successo, ottenendo circa 4 milioni 178 mila telespettatori per il 20.79 di share. Sempre nel prime time, su Rai2, "Voyager - Ai confini della conoscenza" e' stato visto da 1 milione 595 mila telespettatori con share dell'8.19, mentre su Rai3 il film "Senza via di scampo" ha totalizzato 959 mila telespettatori (4.79). Nella seconda serata, su Rai1, ottimi gli ascolti de "I duellanti" con 1 milione 94 mila telespettatori e il 12.49 di share, mentre su Rai2 "Il meglio di Made in Sud" ha ottenuto 300 mila telespettatori (4.42). Sempre vincente il preserale di Rai1 con il quizshow "Reazione a catena" che ha ottenuto 3 milioni 42 mila telespettatori e il 27.05 di share per il gioco de "L'intesa", saliti a 4 milioni 319 mila (29.94) nel gioco finale.

Viewing all 2852 articles
Browse latest View live